Napoleone Bonaparte, visse e regnò all’Elba tra il 1814 e il 1815. Villa dei Mulini è la residenza cittadina, situata nel centro storico di Portoferraio e Villa San Martino la residenza più grande, immersa nel verde, ad alcuni chilometri dal capoluogo isolano in direzione Procchio – Marina di Campo. Nel lascito Napoleonico all’isola vi sono anche dipinti e libri di notevole pregio.
Gli abitanti dell’Isola d’Elba, si chiamano elbani e sono poco più di 30.000.
La superficie dell’Elba è di 223,50 kmq con un perimetro costiero di 147 km.
All’Elba sono presenti oltre 130 spiagge.
Tra i piatti tipici da provare nei vari ristoranti si consiglia il Cacciucco all’Elbana, la Sburrita Riese, il Gurguglione, lo stoccafisso ed il cinghiale in umido oltre a tutte le Specialità cucinata sulla base del pesce fresco locale.
Da provare un’escursione tra i sentieri panoramici ex mulattiere, tracciati ideali per fare walking, trekking e per i bikers.
Il cuore minerario dell’Elba è affascinante e merita una visita, si trova sul versante orientale tra Capoliveri e Rio Marina.
I borghi di Capoliveri e Marciana sono i più antichi dell’Elba e ricchi di storia.
Portoferraio è il capoluogo ed il suo centro storico fu interamente fortificato per volere di Cosimo I de Medici.
Il monte Capanne misura 1019 metri ed è raggiungibile attraverso una cabinovia dalla quale vetta dell’Arcipelago toscano, sarà possibile ammirare la costa italica, la Corsica e le altre isole dell’Arcipelago.